contact image

Richiedi maggiori informazioni per i servizi della londonexpress

Siamo a disposizione per ogni tua richiesta.

Modulo dei Contatti
Scrivici al

+44 77 09 20993197

Oppure compila il contact form.
Chatta ora per maggiori info Chatta ora
Vivere a Londra dopo la Brexit: Cosa Serve e Come Fare!

Dopo anni di rinvii e slittamenti ora la Brexit è ufficiale: dal 1 Febbraio 2020 il Regno Unito non farà più parte dell’Unione Europea e le leggi per vivere a Londra cambieranno.

Il premier Boris Johnson, succeduto a Theresa May dopo le dimissioni di quest’ultima, ha portato a compimento il referendum del 23 Giugno 2016. Una battaglia politica e sociale durata ben quattro anni, dove i protagonisti (Regno Unito ed UE) si sono confrontati a suon di minacce, slittamenti e rinvii.

Ora che c’è l’ufficialità, possiamo suddividere la Brexit in due periodi temporali. Il primo, che sarà di transizione, è entrato in vigore dal 1 Febbraio e sarà valido fino al 31 Dicembre 2020. Il secondo scatterà dal 1 Gennaio 2021.

Come cambierà la situazione per gli italiani che già vivono o si vogliono trasferire a Londra? Scopriamolo insieme!

Residenti a Londra – Registrazione Settled and Pre-Settles Status

Chi già vive a Londra (o nel Regno Unito) dovrà fare domanda all’EU Settlement Status Scheme entro il 31 Dicembre 2020.  Il pre-requisito base è dimostrare di essere già residenti in UK da prima di quella data.

Il Settled Status è un sistema che rende più semplice l’ottenimento della carta di residenza (Permanent Residence Card) che attesta la residenza nel Regno Unito.

Esistono due tipologie di status che possono avere gli italiani che vivono a Londra:

  • Pre-settled status: per gli italiani che vivono a Londra da meno di 5 anni
  • Settled-status: per gli italiani che vivono a Londra da più di 5 anni

La domanda per ottenere uno di questi status dovrà essere effettuata telematicamente da uno smartphone che possieda NFC e con funzione contactless.

Bisognerà scaricare l’app EU Exit: ID Document Check ed inserire i dati personali.

Successivamente, bisognerà aprire il proprio passaporto sulla pagina della foto e fare lo scanner di tale pagina. Poi si dovrà appoggiare lo smartphone sul documento chiuso fino a quando l’app non leggerà il chip del passaporto.

Nella fase seguente bisognerà fare una scansione del proprio viso e un selfie in posa neutra. Superata questa fase, l’app indirizzerà l’utente verso una pagina web esterna.

Qui si dovrà compilare un modulo online con le informazioni richieste (alcune saranno già registrate durante la prima fase).

Per completare bisognerà procedere al pagamento di circa 65 sterline per gli utenti con più di 16 anni, e di 32,50 per i minori di 16 anni.

Quando sarà effettuata la domanda, il sistema vi consegnerà lo status in maniera automatica.

In questa guida dettagliata troverai tutto i documenti necessari per lavorare a Londra dopo il Brexit.

Scarica la guida: https://www.londonexpressuk.com/avventura-londinese/

Studenti Italiani cosa serve per Vivere a Londra dopo la Brexit!

Anche gli studenti per vivere a Londra dopo la Brexit dovranno fare la richiesta online per il pre-settled o settled status, pur mantenendo gli stessi diritti e lo stesso tipo di agevolazioni di prima fino al 2021.

Dal 2021 in poi gli studenti residenti a Londra dovranno verificare la possibilità di proseguire il proprio percorso universitario.

In ogni caso la sensazione è che tutto rimarrà invariato, ma bisognerà aspettare i futuri sviluppi per saperne di più.

Brexit: cosa cambia per i turisti?

Fino alla Brexit i viaggi verso Londra (o il Regno Unito in generale) erano possibili con documenti d’identità validi (Carta d’Identità o Passaporto), senza dover specificare i motivi del viaggio.

Dal 2021 in poi la possibilità è che all’aeroporto venga accettato solo il passaporto. In più si sta valutando l’opzione di un visto (come per gli Stati Uniti).

Leave a Reply

Shares

Ehy Lad!

Prima di uscire, scarica la nostra guida per arrivare preparato a Londra.
Consigli utili per chi vuole trasferirisi e iniziare un’avventura tutta sua nello stato della regina.
  • COME SPOSTARTI A LONDRA
  • LA METROPOLITANA DI LONDRA E IL SISTEMA DELLE MAPPE
  • LA VITA NOTTURNA LONDINESE
  • LA SALUTE A LONDRA