SQUADRE DI CALCIO A LONDRA – Quale supportate voi?



Ora entreremo nel mondo del calcio inglese con le maggiori squadre di Londra!

House of Football

Le maggiori squadre di calcio a Londra tutti le conosciamo ma sappiamo la loro storia? Scopriamolo!
L’ Inghilterra, come molti già sapranno, è la patria del calcio. E Londra rappresenta, specie in questo momento, uno dei maggiori centri gravitazionali del football europeo e mondiale. Nella capitale inglese si contano, tra serie maggiori e serie minori, oltre venti (ripeto: oltre venti!) squadre professionistiche. In questo articolo andremo a scoprire le più importanti.

CHELSEA FOOTBALL CLUB

calcio-londra

Fondata nel 1905, il Chelsea rappresenta l’omonimo quartiere di Londra, situato nel distretto del Royal Borough of Kensington and Chelsea (RBKC), parte centro occidentale della città. E’ una delle zone più ambite e più facoltose della “City”. Qui risiedono numerosi musei, università e tante aree residenziali, essendo situato a due passi dalla “City of Westminster”. Il borough include anche i quartieri di Holland Park e Notting Hill (sì, quello del film con Julia Roberts e Hugh Grant).

Il Chelsea è una delle squadre più ricche, nonché più odiate, dell’ Inghilterra. Con uno solo scudetto conquistato in quasi novant’anni di storia, la società è salita alla ribalta nazionale ed internazionale soprattutto dopo la sua acquisizione da parte del magnate russo Roman Abramovic nel 2003. Il palmares dei blues attualmente vanta 5 scudetti, 7 coppe d’ Inghilterra, una Champions League ed una Europa League.

Lo stadio del Chelsea è lo Stamford Bridge. Inaugurato nel 1877, sorge di fronte al Fulham Road, nel London Borough of Hammersmith and Fulham. Nelle immediate vicinanze, a soli due chilometri di distanza, c’è il Craven Crottage, sede del Fulham. La struttura, con una capienza di circa 42.000 spettatori, è stata la più grande di Londra fino al 2006, anno in cui venne inaugurato l’ Emirates Stadium, sede degli acerrimi rivali dell’ Arsenal.

ARSENAL FOOTBALL CLUB

La squadra biancorossa fu fondata nel 1886 da alcuni membri della “Royal Arsenal”, un deposito d’ armi del sud di Londra. Infatti, lo stemma del team inglese squadre-di-londra-arsenalrappresenta un cannone stilizzato: da qui il soprannome “Gunners”. L’ Arsenal è la squadra più titolata della capitale inglese, nonché la terza d’ Inghilterra, con 13 scudetti e 12 coppe d’ Inghilterra, ma nessun successo a livello internazionale.

Fino al 2006, lo stadio dell’ Arsenal è stato il mitico “Highbury”, nome rubato dall’omonimo quartiere londinese, con sede nel distretto di Islington. Successivamente, i Gunners si sono “trasferiti” all’ Emirates Stadium, un autentico gioiello degli impianti sportivi, seppur con meno fascino e storia del suo predecessore.

La passione per l’ Arsenal è stata spesso rappresenta anche nella cultura popolare. Nel 1992 Nick Hornby, autore britannico, scrisse un saggio autobiografico intitolato “Fever Pitch”, meglio conosciuto come “Febbre a 90°”. Dal libro è stato tratto l’ omonimo film, con Colin Firth nella parte di un fan sfegatato dei Gunners, che modella la sua vita e le sue emozioni a seconda dei risultati della sua squadra del cuore.



TOTTENHAM HOTSPUR FOOTBALL CLUB

squadre-londraAcerrimo rivale dell’ Arsenal è il Tottenham, con il quale disputa il “Norh London Derby”.  La squadra fu fondata nel 1882 da alcuni ragazzi, studenti della All Hallows Church, e giocatori Hotspur Cricket Club. Il nome “Hotspur” fa riferimento a Sir Henry “Hotspur” Percy, lo stesso in cui si parla nella famosa opera di William Shakespeare “Enrico IV”.

La sede degli “Spurs” è situata nell’ omonimo sobborgo di Londra (Borgo di Haringey),nella parte settentrionale della città. Il palmares del Tottenham vanta due scudetti (1951 e 1961), otto coppe d’ Inghilterra, e due coppe UEFA. Lo stadio del Tottenham è il “White Hart Lane”,che dispone di circa 37.000 posti a sedere. Ultimamente però è in progetto la costruzione di un nuovo impianto con caratteristiche simili a quello dei rivali dell’ Arsenal.

WEST HAM UNITED FOOTBALL CLUB

squadre-calcio-londra-west-hamAltro famosissimo club di Londra (e non solo) è il West Ham. La squadra fu fondata nel 1895 da Arnold Hills, direttore del cantiere navale capitolino “Thames Ironworks”, come dopolavoro per i suoi dipendenti. I giocatori della squadra sono soprannominati “Hammers”, per via dei due martelli incrociati presenti sullo stemma. Il palmares del West Ham non è ricco come quello dell’ Arsenal e del Chelsea, ma gli Hammers possono vantare di essere una delle quattro squadre europee, con Real Saragozza,Leverkusen e Parma,ad aver vinto una competizione europea senza mai essersi aggiudicata lo scudetto.

Il West Ham è una delle squadre più famose in tutto il mondo per due motivi principali:

  1. L’ “Upton Park”, casa della squadra fino al settembre del 2016. Conosciuto anche come “Boylen Ground”, questo stadio era un vero e proprio timore per gli avversari, specie se unito all’urlo dei supporters prima delle gare casalinghe, con l’ inno “I’ m forever blowing bubbles..” cantato da circa 35.000 persone all’ unisono. Gli Hammers adesso giocano le proprie partite in casa nello Stadio Olimpico di Londra, cosa che ha suscitato non poche critiche da parte dei supporters della squadra capitolina.
  2. La rivalità contro il Millwall, altra squadra londinese, che rappresenta uno dei derby più sentiti, e spesso sanguinosi, della storia del calcio. Tale rivalità, e anche tanta passione, è raccontata perfettamente nel film “Hooligans” (2005), diretto da Lexi Alexander.

Michele Capolupo



Dicci cosa ne pensi, Commenta con Facebook
2018-04-03T22:31:49+00:00 marzo 15th, 2017|Zone da Visitare|Commenti disabilitati su SQUADRE DI CALCIO A LONDRA – Quale supportate voi?