LA MONETA DA 1 STERLINA IN ARRIVO

Bye Bye Old Pound!

Forse non tutti lo sanno, ma la cara moneta da 1 sterlina ha le ore contate.

No, questa volta la Brexit e l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa non c’entrano.

Come è già successo a settembre 2016 per la vecchia banconota da 5, il prossimo 28 marzo anche la famosa moneta da 1 pound verrà letteralmente rottamata e sostituita da una nuova, che per alcuni mesi circolerà insieme alla vecchia fino a soppiantarla definitivamente.
Rispetto alla precedente sarà finalmente più leggera, simile alla moneta da un euro perché composta da due metalli (l’anello esterno color oro e quello interno argento), ma non sarà tonda, bensì avrà la forma di un dodecagono, come dice la parola stessa, con dodici piccoli lati. Quello che non verrà cambiato, oltre al valore, è l’immancabile profilo della Regina su uno dei due lati.

La scelta del nuovo restyling è dovuta, si alla voglia di cambiare, ma soprattutto alla necessità di rendere la nuova moneta più difficile da falsificare, e proprio per questo viene definita la moneta più sicura al mondo, a differenza della precedente che conta circa 45 milioni di pezzi contraffatti sparsi per i vari continenti.

Quindi, se siete in possesso di queste monete, avrete tempo fino al 15 ottobre 2017 per sostituirle, ma se pensate che un domani possano acquistare valore come le monete antiche, allora potete conservarle e sperare che, se non voi, almeno la vostra progenie avrà in erediterà un piccolo tesoretto.



Dicci cosa ne pensi, Commenta con Facebook
2018-03-12T20:12:32+00:00 marzo 14th, 2017|Consigli Quotidiani|Commenti disabilitati su LA MONETA DA 1 STERLINA IN ARRIVO