Lavorare a Londra in 4 Mosse – La Guida Ufficiale!

Qui vi guideremo passo passo per iniziare la vostra avventura e trovare lavoro a Londra.

Questa è la guida ufficiale della London Express UK, chi siamo? Ivan e Valerio, due esperti Londoner ormai da 5 anni. Come prima di te abbiamo fatto questo passo ed eravamo spaventatissimi.

In questa guida metterai in pratica come trovare lavoro a Londra in modo veloce, i documenti necessari, consigli sul dove trovare casa e così esaudire il tuo sogno di vivere in questa grande e magnifica città.

Leggi questo post solo se sei realmente motivato e credi di avere la giusta determinazione per intraprendere questa nuova avventura!

Vi consiglio di leggere questo articolo fino alla fine se volete partire con una marcia in più e senza dubbi per lavorare a Londra.

 

Documenti necessari per lavorare a Londra.

come-trovare-lavoro-a-londra

Ormai le domande principali che ti stai facendo saranno: Cosa succederà dopo il Brexit? Devo fare per forza il Passaporto?

La risposta è BOH! Almeno per la prima domanda non si ha ancora una certezza si dice che i cittadini europei manterranno i propri diritti in UK. Invece per il passaporto ancora non è necessario, per ora vi basterà la Carta d’Identità.

Se hai tempo ti consiglio di fare il passaporto in quanto è un documento internazionale riconosciuto in tutto il mondo. Qui in Inghilterra pensano che l’ID sia facilmente contraffabile o si rovina facilmente.

Non lo hai e mo?  Vai tranquillamente a richiederlo in Questura, Stazione dei Carabinieri o al Commissariato di Pubblica Sicurezza.
Richiedilo qualche mese prima della partenza perché ovviamente ci metterà un pò per la sua preparazione. Se vivi già qui a Londra puoi farlo andando all’Ambasciata Italiana, qui tutti in dettaglio!

Risparmiare sul volo e come arrivare in città.

lavoro-a-londra

La tua partenza si fa sempre più vicina e l’emozione sale, sopratutto quando stai per acquistare il biglietto. Non ti far prendere dall’emozione e controlla bene le date!

Questo un trucchetto che usiamo sempre quando vogliamo viaggiare a basso costo.

Vediamo come puoi risparmiare qualcosina nell’acquisto del volo, il nostro consiglio da esperti è andare su Skyscanner, un sito che ti permette di analizzare tutti i voli del periodo da te deciso e trovare quello meno costoso.

 

Gli aeroporti di Londra sono ben 7 e ti li elenco in base alla loro comodità:

  • London City Airport

Iniziamo da London City Airport situato nella città, più precisamente sulla DLR (una metro di Londra), ovviamente  è il più comodo perché meglio collegato ma allo stesso tempo è anche il più costoso in quanto partono solo voli di linea  come Alitalia, British Airways  ecc…

  • Heathrow

Un altro abbastanza comodo ma un poco più lontano è Heathrow, situato nell’ovest di Londra e facilmente raggiungibile dalla Piccadilly Line in zona 6, la metro blu, anche questo rimane un pò più expensive degli altri grazie alla sua comodità.

  • Stansted

Terzo in classifica è Stansted Airport, questo aeroporto è nel nord della città, lo abbiamo messo in questa posizione solo per la distanza dalla città ma grazie alla National Express in circa un’oretta e mezza anche voi metterete piede in una delle stazione centrali  come Waterloo, Victoria, Stratford, Liverpool Street, Baker Street e molte altre ed ad un prezzo di nemmeno 11 sterline.
Questo  insieme al prossimo è uno dei meno costosi in cui atterrare.
Un altro modo per arrivare è con lo Stansted Express, il trenino che ti porta direttamente all’aeroporto e viceversa.

  • Gatwick

Simile a quest’ultimo abbiamo Gatwick, invece al sud di Londra, i prezzi sono simili a quelli di Stansted.
Il collegamento alla città è molto buono.

È presente la stazione dei treni tra cui il Gatwick Express con direzione Victoria o anche la Southern e la Thameslink che ti collegano direttamente  a London Bridge, Blackfriars, Thameslink, Cannon Street o Charing Cross, il biglietto costa più o meno 8£ o usare la Oyster Card.

  • Luton

Poi abbiamo Luton, onestamente usato molto raramente, anche li c’è la disponibilità di usare il National Express, situato al nord ovest e usato solo per alcuni voli.

  • Southend e Biggin Hill (mai sentito), sono 2 aeroporti usati moooolto raramente, buono comunque sapere della loro esistenza!

Il nostro consiglio per te è di acquistare i biglietti molto prima cosi da poter trovare quello al prezzo più basso sia per l’aereo che della National Express!

Se il tuo intento é reale e vuoi veramente partire ti stai già differenziando dalla maggior parte dei giovani italiani, leggendo questo articolo sei un passo avanti e pronto per lanciarti in questa nuova avventura, al cambiamento e molto probabilmente con la tua determinazione anche per il successo.

Prima alloggio o lavoro a Londra?

Qui la tua vita sta cambiando, sentirsi insicuri ed avere tante domande è normale. Stiamo cercando di rispondere a tutte quelle che ti stai ponendo in questo articolo, se vuoi seguici su Instagram dove spesso facciamo domande e risposte con i ragazzi e lasciamo consigli utili sul lavoro a Londra.

Sara ci ha chiesto: Trovare prima casa o lavoro a Londra?
Gli abbiamo risposto cosi: Ti consigliamo di trovare prima casa perché una volta che inizierai a lavorare a Londra non avrai più tempo.

Ora Sara vive in una delle nostre case e si trova benissimo!

trovare-lavoro-a-londra

Ci sono diversi modi per trovare una stanza prima di iniziare a lavorare a Londra questo allora ve li elenco:

Se sei già a Londra e cerchi un intero appartamento leggi in questo articolo di cosa hai bisogno e come fare.

Costo dell’affitto a Londra.

Reggiti forte, perché adesso arriva la parte interessante, quella in cui realizzi che andrai a vivere da solo, finalmente.Tutte le spese usciranno dalla tua tasca ma ti sentirai fiero di questo, sarai orgoglioso di te stesso e potrai dire: Si, io ce l’ho fatta!

Ipotizzando che vuoi iniziare da una stanzetta più piccola per risparmiare ti troverai a cercare una single room, ovvero con un letto singolo tra Zona 2-3 al prezzo di 125-135 sterline alla settimana intorno ai 550£ al mese.

Partendo con un budget più alto puoi cercarti una double room single use ovvero una camera più grande rispetto alla precedente e con un letto ad una piazza e mezza al prezzo di 145-160£ alla settimana, 650£ circa al mese.

Ti direi, ancora meglio se sei fidanzato o parti con un tuo amico perché andrete a risparmiare  di più e vedrete i prezzi delle stanze intorno alle 180£ ai 250£ a settimana da dividere tra te e il tuo fedele compagno di avventura.

COSTI AGGIUNTIVI:

  • Deposit detto deposito cauzionale, costo varia dalle 2 settimane di affitto fino al mese dipende dall’agenzia.
  • Agency fee dette spese di agenzia, equivalgono al costo di una settimana di affitto e si paga una volta sola.

Per te giovane italiano che vieni a lavorare a Londra come cameriere, cuoco o qualunque sia la tua passione e volontà, questi prezzi possono sembrare esagerati, la città più simili in Italia a Londra riguardo questo è Milano.

Ricordati che i contratti delle case hanno delle clausole dove tu devi dare un notice, un preavviso che tu lasci la casa senno potresti perdere il deposito.

Importante chiama il NIN a questo numero 0800 141 2075  appena hai trovato casa così da velocizzare tutti i passaggi ed iniziare a lavorare a Londra il prima possibile.

VICINO VICINO VICINO

Ti sto per svelare un segreto, pronto? Trova casa vicino il lavoro a Londra! Perché? I costi dei mezzi sono esagerati quindi se lavori vicino casa tagli una spesa, quindi sarai più vicino al tuo obiettivo.

Anche perché andare da ovest ad est di Londra e farsi un’ora e mezza di metro è stancante.
Non voglio che tu arrivi a lavoro a Londra e già sei stanco, per questo vai a vivere vicino dove lavori o anche qualche fermata di distanza ma ben collegata.

Non è possibile trovare lavoro a Londra.

Ho mentito, trovare lavoro a Londra è più facile di quello che pensi.

Siamo arrivati nel cuore di questo articolo, qui in seguito ti rivelo i modi più veloci.
Non esistono formule segrete o magie per trovare lavoro a Londra, solo forza di volontà, impegno ed un pizzico di passione.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che tu con la mente sei già a Londra, tranquillissimo è normale che tu ti stia immaginando in questa grande metropoli come un grande uomo di successo sorseggiando champagne o una dottoressa, una fashion designer, anche noi eravamo cosi.

Qui siamo cresciuti e abbiamo trovato le nostre aspirazioni.

 

Come trovare lavoro a Londra attraverso Internet e non solo

Ti faccio una piccola premessa dovrai fare il CV in Inglese e con tutti i tuoi dati inglesi.
Il tuo CV sarà la tua lettera di presentazione quindi fallo monopagina e con le tue esperienza lavorative recenti all’inizio, qualche tua qualità ed istruzione.
Puoi aggiungere una descrizione iniziale con i tuoi obiettivi e il motivo per cui vuoi lavorare a Londra.

Richiedi il tuo numero inglese già dall’Italia così partirai avvantaggiato, ti arriverà direttamente a casa tua pronta all’uso, richiedi la SIM.
È Giff Gaff una delle migliori compagnie qui a Londra.  Get a free giffgaff Sim

Vi elenco i modi pratici e più veloci:

Lavoro a Londra per italiani che non parlano bene inglese: una paura di tutti!

Non demoralizzarti già prima della partenza anche perché ci siamo noi che gironzoliamo per la città e siamo sempre pronti a darti una mano basta che ci segui su Instagram, di volta in volta tiriamo fuori qualche perla.

Ricordati non sei nessuno.

Non prendere queste parole in modo sbagliato, quello che intendo è che come te altri 10mila ragazzi italiani all’anno partono alla ricerca del lavoro a Londra senza parlare inglese.

Non ti nego che inizialmente potresti fare un lavoro come cameriere, cuoco o receptionist. Iniziare così vi darà la possibilità di essere a contatto con diverse culture quindi buttati buttati buttati e parla più che puoi, come si suol dire sbagliando si impara.

lavoro-a-londra-per-italiani

Inoltre è pieno di ristoranti italiani quindi potete iniziare da li a lavorare a Londra.

Ti voglio dire che noi abbiamo visto e vissuto con la nostra pelle queste esperienza, siamo stati promossi in meno di un anno e mezzo da portapiatti a manager del ristorante.

Si é vero qui nell’arco di un anno e mezzo puoi diventare Manager di un ristorante, di un cocktail bar, anche di un club o addirittura cambiare quanti più lavori a Londra.

 

La meritocrazia nel lavoro a Londra per i giovani con voglia di crescere.

Stai pensando che si ha bisogno della spintarella o della conoscenza, ASSOLUTAMENTE NO!
Qui a Londra vige la regola della meritocrazia e la volontà; se ti fai vedere voglioso di imparare e migliorare qui troverai tutte le porte aperte.
La gente é disposta ad insegnarti e farti crescere lavorativamente per creare un forte team, pratica importante in questo tipo di lavoro.

Ti lascio qui alcune delle compagnie migliore dove lavorare in Inghilterra.

La domanda più importate è: “Perché dovrei vivere a Londra?”

Abbiamo voluto rispondere a questa domanda proprio con un post, dove potrai trovare le motivazioni più valida del perché dovresti vivere a Londra.

Inoltre troverai anche consigli utili e costi della vita a Londra.

Quanto potete guadagnare lavorando a Londra.

lavoro-per-italiani-a-Londra

Molti partono per bisogno, alcuni per soldi e altri per gloria. Tutti noi siamo accomunati da un stipendio base a Londra, un punto di partenza.
Andremo sul tecnico ora, numeri e percentuali.

Lo stipendio base a Londra sopra i 25 anni é di 7.83£ all’ora ,ogni anno aumenta, per un contratto minimo di 48 ore settimanali, questo per un lavoro come commis waiter e le tasse girano intorno al 20%.
Sul sito del governo potete tenervi aggiornati ogni anno sul minimum wage.

Molte compagnie al minimum wage (paga base) ci aggiungo la così detta service charge,  e che è? Questa è una tassa di servizio aggiunta dal ristorante al cliente che può andare dal 10% al 13.5% e così via. A decisione della compagnia viene poi ridata al  lavoratore sotto forma di tronc, in base alla posizione che avete varia di 1/2/3£ e così via all’ora e la scelta di darvela dipende appositamente dal datore di lavoro.

Tranquillo te li faccio io i calcoli, diciamo che andresti a guadagnare intorno ai 1300-1400£ al mese lavorando a Londra come aiuto cameriere. I Bartender e i Waiter vengono pagati di più ovviamente.

N.B. : Chiunque vi dica che per essere assunti abbiate bisogno prima del NIN e del Conto in Banca sta dicendo il falso perché queste pratiche si possono fare subito dopo e sono velocissime. Ad esempio per il conto in banca avrete bisogno di una lettera di referenza da parte del datore di lavoro e una volta fatta il conto si apre il giorno stesso.

 

Gli ultimi passi, finalmente sei pronto per lavorare a Londra!

lavoro-londra

Dopo aver letto questa guida sei un passo più vicino al tuo scopo.

Per partire preparato ti manca un’ultima cosa molto importante, il conto in banca, perché fare file ed aspettare giorni quando puoi ricevere un conto inglese UK valido in tutto per tutto direttamente a casa tua prima della partenza così da poter iniziare a lavorare a Londra da subito.

Mi sento gentile ed altruista oggi . Dato che presto tu farai parte di noi giovani italiani a Londra voglio condividere con te il modo più semplice e veloce per aprire un conto in banca a Londra e voglio dirtelo ora, inoltre riceverai 10£ sul tuo conto una volta aperto il “bank account” con la banca Monese.

Ti lascio qui l’articolo che ti aiuterà ad aprirlo il più velocemente possibile.

Sei pronto ad una crescita personale? Penso proprio di si.

come-cercare-lavoro-a-londra

Concludo chiedendoti un favore. Se questo post ti ha reso più chiaro il tuo trasferimento e come lavorare a Londra anche solo di un pochino, facci sapere cosa ne pensi commentando sotto!
Fai si che anche i tuoi amici possano leggerlo e darci la possibilità  di continuare a scrivere articoli del genere condividendolo con i pulsanti a sinistra o cliccando su share.

Ivan e Valerio. i tuoi compagni di avventura!


PS: Vuoi vivere e lavorare a Londra?

Iscriviti alla nostra newsletters per avere l’accesso esclusivo al nostro profilo Instagram dove parliamo giornalmente delle novità a Londra e ricevere tips e consigli utili sul lavorare a Londra.

Inoltre confrontati con altri ragazzi, leggi le loro storie, loro come te hanno cambiato la propria vita in meglio.
Alla fine riceverai un regalo! Una guida “Sopravvivenza a Londra” scritta da noi per prepararti al meglio alla tua partenza con consigli e APP indispensabili per te.

Seguici su Instagram e fai parte di questa Avventura anche tu! Clicca l’immagine!

cerco-lavoro-a-londra