65 Anni Fa L’Incoronazione Della Regina Elisabetta II – Le Curiosità




65 Anni Fa L’Incoronazione Della Regina Elisabetta II

Il 2 giugno del 1953 Elizabeth Alexandra Mary veniva proclamata regina del Regno Unito

 È salita al trono quando aveva appena 26 anni (ancora da compiere), alla morte del padre Giorgio VI. Il suo regno è il più longevo della storia britannica (nel 2015 ha superato quello della sua trisavola Vittoria. È il capo di stato in carica da più tempo. Stiamo parlando di Elizabeth Alexandra Mary, ma tutto il mondo la conosce come la Regina Elisabetta II. Ammirata, ma anche criticata. Negli ultimi anni, con la sua inconfondibile espressività facciale, è diventata anche un famosissimo meme in tutto il web. In questo articolo, al sessantacinquesimo anno dall’incoronazione della Regina Elisabetta II, andremo a scoprire un po’ della storia di quest’ultima, ma anche qualche curiosità che forse in pochi conoscono.



Infanzia e parentele

incoronazione-della-regina-elisabetta

La Regina Elisabetta II è nata il 21 aprile del 1926 al al n.17 di Bruton Street, a Mayfair (Londra). Suo padre era il Principe Albert (re Giorgio VI) e sua madre era Elizabeth Bowes Lyon. La Regina Elisabetta II festeggia il suo compleanno per ben due volte: la prima il giorno della nascita ufficiale, e la seconda a giugno, quando si svolge l’Official Queen’s Birthday Parade, che quest’anno, in occasione del 65 anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta II, è stato a dir poco spettacolare. Elizabeth Alexandra Mary dalla casa reale tedesca di Sassonia-Coburgo-Gotha. È inoltre discendente della reale d’Inghilterra di Wessex e di quella scozzese degli Stuart.

Educazione, servizio militare e matrimonio

La Regina Elisabetta II ebbe un’educazione casalinga, grazie alla governante Marion Crawford e sotto l’attenta supervisione della madre. Nel 1945 convinse il padre a consentirle di partecipare allo sforzo bellico. Per farlo si unì al Servizio Ausiliare Territoriale (ATS). In questo periodo ricevette anche l’abilitazione a meccanico ed imparò a guidare. Due anni dopo, il 20 novembre 1947, la Regina Elisabetta II sposò Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo. Nel giorno delle nozze il diadema che Elizabeth avrebbe dovuto indossare si spezzò, ed il gioielliere fu chiamato a porre rimedio alla situazione, che fortunatamente non ebbe conseguenze sul proseguimento della cerimonia.

L’incoronazione di Elisabetta

regina-elisabetta-incoronazione

Elizabeth fu ufficialmente proclamata regina del Regno Unito il 2 giugno del 1953. La sua ascesa al trono però va fatta risalire ad un anno prima, precisamente il 6 febbraio del 1952. Tutto questo perché proprio quel 6 febbraio venne a mancare suo padre, Re Giorgio VI. L’incoronazione della Regina Elisabetta II avvenne solo un anno dopo, in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente monarca. La cerimonia avvenne nell’abbazia di Westminster, e fu inoltre la prima incoronazione ad essere ripresa dalla televisione. Ciò comportò non pochi dibattiti al Gabinetto Britannico, con Winston Churchill contrario. La Regina Elisabetta II però diede il suo assenso, e la registrazione fu spedita oltreoceano utilizzando l’English Electric Canberra. All’incoronazione della Regina Elisabetta II assistettero oltre 20 milioni di persone. Un numero sbalorditivo, considerando i tempi.

Curiosità sulla Regina 

La Regina Elisabetta II, grazie anche e soprattutto alla sua longevità di vita e di regno, è detentrice di numerosi record e fonte di diverse curiosità. Sapevi che è stata la sovrana che ha viaggiato più di tutti? In 172 viaggi circa ha visitato 128 Paesi in tutto il mondo. La Regina Elisabetta II è stata inoltre la prima monarca ad inviare una mail: ciò avvenne nel 1976, ma ancora oggi, nell’era degli smartphone, preferisce continuare a comunicare tramite lettere, telegrammi e videomessaggi. E’ stata inoltre l’unica sovrana del Regno Unito ad aver aperto al pubblico Buckingham Palace, nel 1993, al fine di raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione del castello di Windsor (bruciato in uno sciagurato incendio). Cos’altro possiamo dire, se non “God Save The Queen”?

Per rimanere in tema donne importanti qui quando per la prima volta è stata approvato il Suffragio Universale!



2018-10-10T15:04:51+00:00giugno 24th, 2018|British Culture|Commenti disabilitati su 65 Anni Fa L’Incoronazione Della Regina Elisabetta II – Le Curiosità
Shares