contact image

Richiedi maggiori informazioni per i servizi della londonexpress

Siamo a disposizione per ogni tua richiesta.

Modulo dei Contatti
Qual è il costo della vita a Londra? Quanto costa vivere a Londra?

Se le tue domande principali in questo momento riguardano il costo della vita a Londra e quanto costa vivere a Londra, sicuramente sei tra coloro che stanno pian piano sviluppando un piano d’azione per trasferirsi in una delle più belle capitali d’Europa, forse per motivi di studio, di lavoro, o perché no, d’amore.

Ecco tutto quello che può esserti utile da sapere per capire quanto costa di media la vita a Londra.

Stipendio minimo per vivere a Londra

Qual è lo stipendio minimo per vivere a Londra? Beh, dipende sicuramente da che stile di vita sei abituato ad avere.

Ti piace avere una certa indipendenza e godere dei tuoi spazi? Oppure non hai alcun problema nel dividere casa e habitat con qualcuno? Sei uno che esce ogni sera, o è un caso raro e la tua unica spesa per la sera è l’abbonamento mensile di Netflix?

E’ chiaro che il costo della vita a Londra dipende in gran parte dal costo della tua di vita. Ciononostante possiamo dire che ci sono alcuni parametri sotto al quale sarebbe meglio non scendere; parametri che tengono conto di costo dei mezzi di trasporto, costo dell’affitto, costo della spesa e costo delle eventuali uscite e extra.

Il minimo per sopravvivere? Probabilmente non meno di 1200 sterline al mese per essere sicuri.

stipendio vivere a Londra

Quanto costa una stanza a Londra?

Anche qui, il costo di una stanza a Londra dipende da che tipo di stanza stiamo cercando. Vuoi una singola? Ti va bene una doppia, o anche tripla magari per risparmiare? In che zona stai cercando la tua stanza? Vicino al centro o ti va bene anche in zona periferica?

L’ affitto della stanza incide enormemente sul costo per vivere a Londra. Innanzitutto ricordiamoci sempre che il costo si calcola settimanalmente e non mensilmente, e che se decidiamo di affittare un’intera casa avremo sempre la Council Tax da pagare, costo che per le stanze invece solitamente è già incluso.

Per avere un idea generale di quanto costa una stanza a Londra, per le zone più periferiche e in stanze condivise, pagherai sulle 100-150 sterline a settimana. Per una singola intorno ai 250. Se parliamo invece di zone centrali, una doppia verrà a costare sui 250-300 a settimana, e una singola sui 300-400, in base alla grandezza e al mobilio presente.

Per affittare una casa invece, i prezzi partono anche da 600-700 sterline al mese, ma ricordiamo c’è sempre da pagare la Council Tax, e ovviamente le utenze, che generalmente sono invece incluse nelle stanze.

Consigli per andare a vivere a Londra

andare a vivere a Londra

Se vuoi andare a vivere a Londra come primo consiglio è importante che tu capisca bene il costo della vita a Londra. Quando avrai ben calcolato quanto ti costerà vivere nella Capitale inglese, allora fai un pò di budgeting.

Con quanti soldi parti? Quanto tempo ti dai per trovare eventualmente un lavoro? I soldi ti basteranno per completare senza lavorare il tuo percorso di studi? Se si, per quanto tempo e spendendo quanto al mese?

Una volta capito il tuo budget a disposizione e fatto bene i calcoli, inizia già a cercare una stanza ancora prima di arrivare, e inizia a spulciare i vari annunci di lavoro qualora tu sia alla ricerca. Così facendo potrai ottimizzare il tuo tempo a disposizione per trovare qualcosa e iniziare a mantenerti guadagnando, e non solo spendendo i tuoi risparmi a disposizione. Fissa già dei colloqui e prendi dei contatti prima del tuo arrivo. In breve tempo troverai sicuramente qualcosa.

La metro di Londra e il suo costo

Uno dei costi principali di vivere a Londra ahimè, è senz’altro il trasporto pubblico. La città è ben fornita, e potrai facilmente spostarti velocemente da una parte all’altra, ma ovviamente questo avrà un costo che inciderà non poco sulle tue finanze.

Calcola bene il tuo budget a disposizione, magari un appartamento più costoso ma vicino alle zone di tuo interesse potrebbe poi rivelarsi più economico nel complesso, poiché potrai principalmente spostarti a piedi.

Se vuoi più informazioni sul servizio metropolitano di Londra, leggi il nostro articolo dedicato.

Con quanto partire per l’avventura?

Se stai partendo per motivi di studio, calcola il totale dei mesi del percorso scolastico e moltiplicali per costo dell’alloggio mensile, costo dei trasporti mensile, costo della spesa mensile ( supponiamo almeno 100 pound) e soldi per uscite varie ed emergenze ( almeno altri 100 pound. Almeno.).

Se stai partendo alla ricerca di un lavoro, calcola almeno 1200 sterline al mese per mantenerti senza problemi nell’attesa di avere delle entrate fisse. Certamente potrai spendere molto meno se sei bravo a trovare un buon alloggio e non esci troppo spesso, ma appena arrivato nella Capitale, sicuramente uscire e fare un pò di networking potrebbe essere utile al tuo scopo. Meglio qualche soldo in più che in meno.

Dove fare la spesa a Londra a poco prezzo?

Altro tasto dolente per noi Italiani a Londra è sicuramente il cibo. Ci piacciono le cose buone, e a Londra sicuramente non costano poco come in Italia. Entrare nell’effetto yo-yo di cibi economici e scadenti e cibi buoni e costosi è un attimo a Londra.

Ci saranno sicuramente settimane in cui avrai delle nostalgie di casa e a meno che tu non sia fortunato da ricevere periodicamente dei pacchi dall’Italia, avrai la voglia e necessità di acquistare dei prodotti di qualità, che sicuramente non troverai a poco prezzo. Ma sarai così disperato da fregartene altamente dei soldi che spendi.

Il mese successivo vedrai la spesa totale del tuo conto in banca, e maledirai il tuo palato gourmet italiano, decidendo di fare la spesa on a budget, rifornendoti nei principali supermercati inglesi, dove spesso finirai a chiederti se un pomodoro è effettivamente un pomodoro.

Per riuscire a vivere con equilibrio, ecco tutti i nostri consigli per fare la spesa a Londra.

Consigli per Vivere a Londra Oggi

Cosa significa vivere a Londra oggi? Sicuramente si sta aprendo un nuovo capitolo per la storia del Regno Unito in seguito alla Brexit, ed è ancora difficile dire come cambierà la vita nella Capitale.

Sicuramente la città rimane piena di opportunità e occasioni per chi le sa cercare e per chi ha voglia di fare. Parti sempre con un atteggiamento umile, e magari appoggiati a un amico o a un’associazione che ti supporti nella transizione verso la tua nuova casa.

Il networking sarà sicuramente quello che ti consentirà di avere successo nel minor tempo possibile, oltre che una buona dose duro lavoro e buona volontà.

Il costo di vivere a Londra non deve essere un impedimento se hai questa idea. Metti giù un bel piano d’azione e parti all’avventura!

vivere-a-londra-oggi
Shares

Ehy Lad!

Prima di uscire, scarica la nostra guida per arrivare preparato a Londra.
Consigli utili per chi vuole trasferirisi e iniziare un’avventura tutta sua nello stato della regina.
  • COME SPOSTARTI A LONDRA
  • LA METROPOLITANA DI LONDRA E IL SISTEMA DELLE MAPPE
  • LA VITA NOTTURNA LONDINESE
  • LA SALUTE A LONDRA