Cosa fare a Soho? – Quartieri di Londra

Ti trovi a Londra e vuoi andare alla scoperta dei quartieri più belli della città? Non puoi non cominciare da Soho! Non sai da dove iniziare? Ecco una piccola guida su cosa fare a Soho!

Soho è sicuramente uno dei sobborghi più affascinanti, nonché più famosi, di tutta Londra. Si trova a nord-ovest di Charing Cross, nel distretto di Westminster.

Per arrivare a Soho puoi arrivarci usando la metro di Londra e scendendo a Tottenham Court Road, Oxford Circus o Piccadilly Circus.

Soho a Londra – Il centro della trasgressione londinese

Per oltre due secoli il quartiere di Soho è stato il “quartier generale” dell’industria del sesso.

Proprio in questa zona, tra il 1778 ed il 1801, esisteva il “The White House”, un bordello di pessima reputazione.

Nella seconda metà del Novecento fino agli anni ’80 Soho era popolato da moltissimi sexy shop e night club, e le strade erano piene di prostitute ad ogni vicolo, cosa che attirò un giro di turismo sessuale non di poco conto.

Sempre in questo periodo Soho divenne anche uno dei fulcri della scena LGBT londinese.

Ancora oggi la zona continua ad essere conosciuta come il quartiere della proibizione, ma nel corso del tempo si è trasformato sempre di più in uno dei più importanti centri artistici e culturali di Londra.

 

Cosa vedere a Soho? – Carnaby Street, la via da non perdere

cosa-vedere-a-Soho

Carnaby Street è senza ombra di dubbio il cuore di Soho.

Questa via era l’emblema della cultura beat degli anni ’60 e della “Swinging London”.

Al giorno d’oggi Carnaby Street è sempre di più una tappa obbligatori per gli amanti dello shopping.

Qui infatti troverete numerosissimi negozi di ogni tipo, oltre che alle boutique antiche dedicate agli appassionati del British style.

Anche le strade vicino a Carnaby Street sono molto interessanti, come Kingly Court: una corte all’aperto distribuita su tre piani dove potrete visitare negozi di nuove tendenze oppure rilassarvi sorseggiando una bevanda calda.

 

Locali a Soho – Negozi di dischi e musica dal vivo!

locali-a-Soho

Lo sapevi che Soho è anche un punto di riferimento per gli appassionati di musica? Proprio così!

Passeggiando per le strade di questo splendido quartiere, specialmente intorno a Berwick Street, potrai trovare tantissimi negozi di dischi come Sound of The Universe, Vinyl Junkies e Blackmarket Records.

Soho è conosciuta anche per essere un quartiere di “live music”.

I locali di musica dal vivo in questo quartiere sono molti ed offrono tantissimi spettacoli, soprattutto di Jazz Music.

Gli appassionati di questo genere non possono non fermarsi al Ronnie’s Scott, il locale di musica jazz più famoso di Londra!

 

I luoghi d’arte nel quartiere di Soho a Londra!

quartiere-di-Soho-a-Londra

Non solo vita notturna però! Come detto in precedenza, Soho è anche una zona d’arte dove avvengono tanti scambi interculturali.

Molte aziende che si occupano d’arte hanno la loro sede proprio in questo quartiere.

Nei numerosi bar di Soho tantissimi professionisti della moda e non solo s’incontrano per scambiarsi idee ed opinioni.

Proprio qui, in Ramillies Street, c’è anche la famosa The Photographer’s Gallery, una delle più importanti gallerie d’arte fotografica di Londra!

 

Itinerario di Soho a Londra – Chinatown

itinerario-di-Soho-a-Londra

Soho è anche conosciuta per essere la “sede” del quartiere londinese di Chinatown.

La via principale è Gerrard Street, dove si trova il famosissimo portale cinese sotto il quale molti turisti amano farsi immortalare.

Ovviamente la via principale è popolata di tantissimi ristoranti, bar e negozietti a gestione cinese, dove potrete trovare tantissimi articoli di ogni genere a prezzi modesti.

Michele Capolupo

 

Sei pronto ad una crescita personale? Penso proprio di si.

come-cercare-lavoro-a-londraConcludo chiedendoti un favore.
Se questo post ti ha reso più chiaro su come si vive a Londra anche solo di un pochino, facci sapere cosa ne pensi commentando sotto!

Fai si che anche i tuoi amici possano leggerlo e darci la possibilità  di continuare a scrivere articoli del genere condividendolo con i pulsanti a sinistra o cliccando su share.

Ivan e Valerio. i tuoi compagni di avventura!

PS: Vuoi vivere, lavorare o venire in vacanza a Londra?  Vogliamo che tu faccia parte di questa Avventura insieme a noi!

Seguici su Instagram per avere l’accesso esclusivo e far parte di questa avventura con noi dove parliamo giornalmente delle novità a Londra e ricevere tips e consigli utili sul vivere e lavorare a Londra.

Seguici su Instagram e fai parte di questa Avventura anche tu! Clicca l’immagine!

cerco-lavoro-a-londra