Quartieri di Londra, Covent Garden
Ti stai chiedendo cosa fare a Covent Garden? Questa zona della capitale inglese è una delle più frequentate ed amate dai cittadini londinesi e dai milioni di turisti che la visitano ogni anno, le cose da fare non mancano di certo!
Perché? Perché è senza ombra di dubbio uno dei cuori pulsanti della City. Ecco qualche curiosità!
Covent Garden a Londra – Cenni storici
Si trova nel distretto di Camden, Westminster. Il suo nome è una storpiatura di “Convent”: infatti, tra il XII ed il XIII secolo, nella stessa zona sorgeva l’orto di un convento.
Fu Enrico VIII a modificare la zona: nel 1540 ordinò l’esproprio, e divenne il famoso mercato al coperto che tutti conosciamo e che ha fatto innamorare tanti milioni di visitatori da tutto il mondo.
La piazza deve la sua nascita all’architetto Inigo Jones, su commissione del quarto conte di Bedford. Il progetto si ispirava alla “nostra” Piazza Grande di Livorno. Nel giro di pochi anni Covent Garden diventò il mercato più grande d’Inghilterra.
Cosa vedere a Covent Garden
Sono moltissimi i luoghi d’interesse che si trovano nel quartiere di Covent Garden. Ovviamente in primis c’é l’Apple Market, il famoso mercato coperto al centro della piazza.
Qui potrete passeggiare tra le numerosissime bancarelle che si trovano all’interno ed acquistare tantissimi oggetti e prodotti di ogni tipo, dall’artigianato all’alimentare.
Al piano inferiore troverete invece caffè e bar dove molti musicisti professionisti si esibiscono per intrattenere i visitatori del mercato.
Covent Garden è sicuramente uno dei mercati più belli di Londra, e proprio per questo è una tappa obbligatoria per molti turisti.
Vuoi fermarti a mangiare un boccone dopo lo shopping al mercato? Nessun problema, c’è l’imbarazzo della scelta! Qui troverai tantissimi ristoranti e locali dove approfittare per una bella pausa pranzo.
London Transport Museum a Covent Garden
In questo quartiere c’è anche uno dei musei più belli di Londra: il London Transport Museum! All’interno di esso potrete ammirare una vasta collezione dei mezzi di trasporto risalenti al XIX secolo.
Un occasione unica per ammirare l’evoluzione dei trasporti nella capitale inglese e, di conseguenza, in tutta Europa. Vuoi visitare il London Transport Museum? Acquista subito i biglietti!
Covent Garden e la Royal Opera House
Altro luogo d’interesse da non perdere è senza dubbio la Royal Opera House, il teatro più famoso di Londra.
Questo posto è stato e continua ad essere la sede delle più importanti compagnie inglesi. Sul palcoscenico della Royal Opera House si sono esibiti, e continuano a farlo, i più grandi artisti della storia.
Sei un appassionato di teatro? Consulta subito il programma della Royal Opera House!
Insomma, a Covent Garden sono tantissime le cose da fare e da vedere. Cosa aspetti?
Sei in visita a Londra? Devi assolutamente vedere cosa fare a Chelsea, il quartiere “posh” di Londra!
Michele Capolupo