Il Consolato Italiano a Londra

Quando andiamo ad abitare in un altro Paese dobbiamo adattarci alle nuove dinamiche sociali di quest’ultimo, ma non solo. Dobbiamo anche tener conto delle formalità burocratiche che ci si possono presentare, come per esempio il rinnovo di una carta d’identità. Proprio per questo motivo esiste il consolato, che è differente dall’ambasciata, poiché svolgono mansioni diverse. Oggi vi parliamo del consolato italiano a Londra.

Che cos’è e cosa fa il consolato italiano a Londra?

consolato-italiano-londra

Il consolato italiano a Londra svolge un ruolo cruciale per le comunità italiane presenti, che sono sempre più numerose. Secondo alcune stime, nella capitale inglese vivono circa mezzo milione di italiani, registrati regolarmente all’ AIRE (l’anagrafe degli italiani all’estero). Per essere segnati sul registro bisogna recarsi proprio al consolato italiano, anche se si vuole cambiare residenza. Oltre a questo, il consolato italiano a Londra svolge anche tantissime altre mansioni, tra cui: rilascio di carta d’identità, rilascio codice fiscale, o rinnovo carta d’identità. Ovviamente bisogna prima prendere appuntamento telefonicamente. Inoltre, il consolato italiano offre servizi di assistenza come registrazione di atti di nascita, di morte e matrimoni, oltre che alla dichiarazione di valore dei titoli di studio e indicazioni d’orientamento in ambito medico, legale e fiscale.




Quali sono le differenze tra consolato ed ambasciata?

L’ambasciata è la sede ufficiale di un ambasciatore all’estero, e quest’ultimo ha il compito di gestire i rapporti internazionali con la nazione ospitante. Il ruolo dell’ambasciata, quindi, è prettamente diplomatico, ma può evolvere in attività consolare solo e soltanto nel caso che non sia presente un consolato di rappresentanza nel Paese ospitante.

Dove si trova il consolato italiano a Londra?

Il consolato italiano a Londra si trova al n.83-86 di Farringdon St., Harp House. E’ facilmente raggiungibile attraverso il servizio metropolitano londinese: Chancery Lane – St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith & City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line). Gli uffici del consolato italiano sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00. Il sabato gli uffici sono aperti dalle 09:00 alle 13:00 soltanto nel caso di rilascio di fogli di viaggio provvisori. Per prendere appuntamento con il consolato italiano puoi chiamare al numero di telefono: 00442079365900.